Dermatite atopica: 8 settimane di trattamento con i probiotici aiutano a migliorare la sintomatologia

La dermatite atopica, comunemente chiamata eczema, è una malattia su base allergico-infiammatoria, che tende a ripresentarsi più volte, a distanza di tempo più o meno lungo. È caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee, talvolta altamente pruriginose, e prevale soprattutto durante l’infanzia (in Italia ne è affetto il 10-20% dei bambini). Solitamente si manifesta entro i primi 5 anni di vita, sebbene possa insorgere anche in età adulta.

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli studi scientifici a supporto dell’efficacia dei probiotici sull’equilibrio del microbioma intestinale e sulla dermatite atopica.

Uno studio condotto da un gruppo di allergologi dell’ospedale pediatrico di Madrid su 320 bambini di età inferiore ai 12 anni, con diagnosi di dermatite atopica in fase attiva, (ossia in presenza delle eruzioni cutanee), ha valutato gli effetti della somministrazione, per 8 settimane, di un probiotico per uso orale contenente Lactobacillus casei, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus plantarum, fruttoligosaccaridi, galattoligosaccardi e biotina.

L’efficacia del trattamento probiotico è stata effettuata mediante il cosiddetto “indice SCORAD”, un punteggio che consente al medico di stabilire la severità della dermatite atopica valutando l’aspetto dell’eczema, la gravità dei sintomi e l’intensità del prurito.

Al termine della supplementazione probiotica i piccoli pazienti hanno manifestato un notevole miglioramento della sintomatologia, testimoniato sia dalla riduzione del valore medio dell’indice SCORAD (che è passato da un punteggio di 45,5 del momento d’inizio dello studio, ad un punteggio di 19,4 della fine del trattamento), che dalla diminuzione del prurito e dal miglioramento della qualità del sonno.

Complessivamente la percentuale di bambini affetti da dermatite atopica di grado severo/moderato si è ridotta, passando dal 92,4% all’inizio dello studio, al 28,1% alla settimana 8, testimoniando così l’efficacia della supplementazione probiotica nel trattamento della dermatite atopica.

Fonte

Ibanez MD et al. Effect of synbiotic supplementation on children with atopic dermatitis: an observational prospective study. Eur J Pediatr. 2018 Dec;177(12):1851-1858.