Effetti dei probiotici nei pazienti obesi e in sovrappeso: risultati di un’analisi della letteratura scientifica

L’obesità rappresenta una delle malattie croniche maggiormente diffuse in tutto il mondo.

Secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, nel nostro Paese oltre quattro adulti su dieci sono in eccesso ponderale. Il problema interessa ormai anche i bambini: in Italia un bambino su cinque è obeso o ha problemi di sovrappeso.

Studi scientifici condotti di recente hanno dimostrato come l’obesità si associ in molti casi all’alterazione del normale equilibrio della flora batterica intestinale, che determina l’alterazione dell’assorbimento dei vari nutrienti influenzandone la permeabilità a livello intestinale.

In condizioni fisiologiche normali, infatti, i batteri del microbioma, già presenti nel nostro intestino, difendono l’organismo dalla penetrazione da parte di microrganismi dannosi. Oltre questa funzione di “barriera”, il microbioma intestinale interviene anche in altri importanti processi come la regolazione delle difese immunitarie, dell’infiammazione e della sensibilità all’insulina, elementi coinvolti nell’instaurarsi del sovrappeso e dell’obesità.

Per valutare gli effetti dei probiotici sul controllo del peso corporeo, sul profilo lipidico e sul controllo glicemico negli adulti sani con sovrappeso o obesità, un gruppo di ricercatori ha confrontato i risultati di 12 diversi studi pubblicati da gennaio 2008 a luglio 2018. Complessivamente, sono stati analizzati i dati riguardanti 405 pazienti trattati con diverse tipologie di probiotici e per un periodo di tempo che variava da 8 a 24 settimane.

I risultati emersi da questa analisi suggeriscono che il ripristino della normale fisiologia del microbioma intestinale grazie alla supplementazione probiotica, produce effetti positivi sulla perdita di peso e sulla riduzione dell’indice di massa corporeo, migliorando sia il profilo dei lipidi plasmatici che la glicemia.

Fonte

Wang ZB et al. The Potential Role of Probiotics in Controlling Overweight/Obesity and Associated Metabolic Parameters in Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 Apr 15;2019