La supplementazione con i probiotici durante la gravidanza può rappresentare un trattamento aggiuntivo per il controllo della glicemia

Il diabete gestazionale rappresenta una condizione di alterata tolleranza agli zuccheri, che inizia, o che viene riconosciuta per la prima volta, proprio durante la gravidanza. È una delle complicanze più frequenti della gravidanza e si verifica principalmente poiché le variazioni ormonali che si riscontrano in questo periodo, fanno sì che l’organismo trovi difficoltà nello “smaltire” gli zuccheri, provocandone così un aumento delle concentrazioni nel sangue.

Sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Journal of Diabetes Investigation, i risultati di uno studio che dimostra come la supplementazione per quattro settimane con probiotici durante la gravidanza, nelle donne affette da diabete gestazionale, sia in grado di ridurre la glicemia a digiuno e di conferire una maggiore sensibilità all’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas il cui ruolo principale è quello di riportare la glicemia a livelli normali.

Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno osservato 57 donne gravide, tra la 24° e la 28° settimana di gestazione. Di queste, 28 hanno assunto probiotici contenenti Bifidobacterium e Lactobacillus, mentre le restanti 29 un placebo. In entrambi i gruppi il trattamento è stato somministrato una volta al giorno, per quattro settimane consecutive. Nel gruppo di donne che ha assunto i probiotici sono stati osservati miglioramenti della glicemia a digiuno, delle concentrazioni plasmatiche dell’insulina a digiuno, e della resistenza all’insulina. La supplementazione con i probiotici si è inoltre dimostrata sicura e ben tollerata.

Gli autori dello studio hanno pertanto concluso che nelle donne in gravidanza, l’integrazione con probiotici a base di Bifidobacterium e Lactobacillus, può rappresentare un trattamento aggiuntivo per il controllo della glicemia.

Fonte

Kijmanawat A et al. Effects of probiotic supplements on insulin resistance in gestational diabetes mellitus: A double-blind randomized controlled trial. J Diabetes Investig. 2019 Jan;10(1):163-170.